Whatsapp a pagamento?

Bufala o verita?

Ho ricevuto un messaggio che riporta alcune istruzioni per evitare di pagare un canone per l’utilizzo di Whatsapp:

Sabato mattina whatsapp diventerà a pagamento! Se hai almeno venti contatti manda questo messaggio a loro. Così risulterà che sei un utilizzatore assiduo e il tuo logo diventerà blu e resterà gratuito (ne hanno parlato al tg). Whatsapp costerà 0,01€ al messaggio. Mandalo a dieci persone. “Salve, siamo Andy e Jonh, i direttori di whatsapp. Qualche mese fa vi abbiamo avvertito che da quest’estate whatsapp non sarebbe stato più gratuito; noi facciamo sempre ciò che diciamo, infatti, le comunchiamo che da oggi whatsapp avrá il costo di 1 euro al mese. Se vuole continuare ad utilizzare il suo account gratuitamente invii questo messaggio a 20 contatti nella sua rubrica, se lo farà, le arriverá un sms dal numero: 123#57 e le comunicheranno che whatsapp per LEI è gratis!!! GRAZIE…. e se non ci credete controllate voi stessi sul nostro sito (www.whatsapp.com). ARRIVEDERCI.
PS: quando lo farai la luce diventerà blu (se non lo manderai l’agenzia di whatsapp ti attiverà il costo )”

ed-italia.com

In effetti il messaggio circola in rete da qualche tempo e anche se si pensa ad un possibile quanto fantomatico costo di utilizzo del servizio, sicuramente questo messaggio presenta le caratteristiche di un fake.

Analizziamo il testo:

  • Sabato mattina: non c’è l’indicazione di una data precisa;
  • sei un utilizzatore assiduo: qualunque gestore di qualunque servizio ha i dati di utilizzo del servizio stesso, non saranno 20 messaggi a certificarne l’utilizzo;
  • ne hanno parlato al tg: un comunicato stampa non ha bisogno di rafforzare la veridicità utilizzando come riferimento un media;
  • mandalo a dieci persone: ma non erano 20 ?!
  • costo di 1 euro al mese: ma non era 0,01€ a messaggio ?!
  • 20 contatti: ma non erano 10 messaggi ?!
  • 123#57: e questo sarebbe un numero di telefono?

E non consideriamo il passaggio dal TU al LEI al VOI e al controllo sul sito ufficiale che ovviamente non fa alcun riferimento al contenuto di questo messaggio.

Ti auguro di inviare tanti messaggi gratuiti e… alla prossima news.